Urbano_Umano, a Bologna la finale di Coopstartup Bellacoopia

Urbano_Umano, a Bologna la finale di Coopstartup Bellacoopia

Bologna, 15 novembre 2019 – Federico Fasol per Dynamo – la Velostazione di Bologna, Etta Polico per Serendippo e Luca Cantelli per Orchestra Senzaspine – Mercato Sonato. Tre testimonianze, tre sguardi diversi sulla rigenerazione urbana, in particolare sulla mobilità sostenibile e la rivalorizzazione di aree urbane tramite progetti creativi che coinvolgono l’arte murale e la musica. Sono state loro a fare da apripista alla finale dell’edizione 2018/2019 di Coopstartup Bellacoopia.

 

La giornata “Urbano_Umano” si è aperta, venerdì 15 novembre a DumBo, con i saluti delle istituzioni regionali e comunali e del direttore di Legacoop Emilia-Romagna Igor Skuk e di Aldo Soldi, direttore generale di Coopfond. Le testimonianze hanno animato una sessione di approfondimento sulla rigenerazione urbana, che ha visto anche l’intervento di Matteo Lepore, assessore Cultura, turismo, sport e immaginazione civica del Comune di Bologna.

 

Ciascuno dei 7 progetti finalisti è stato associato ad un tutor, esponenti del mondo cooperativo e della ricerca che, con i loro suggerimenti e le loro riflessioni, sapranno guidare i ragazzi nella loro performance. I tutor che hanno partecipato all’evento sono: Katia Ferrari, Associazione Clust-ER Energia e sviluppo sostenibile GREENTECH; Davide Gaglioti, cooperativa sociale La Fraternità e responsabile progetto Recooper; Mattia Grillini cooperativa Camst; Martina Lodi, Art-ER; Kristian Mancinone, Art-ER; Federico Fasol, cooperativa Dynamo.

 

Come accennato l’evento ha avuto luogo a DumBo, un ottimo esempio di ristrutturazione urbana, un distretto culturale e sociale nato su quasi 40mila metri quadrati, un tempo adibiti a scalo ferroviario e ora assegnati, grazie al bando indetto da Ferrovie dello Stato, alla cooperativa sociale Open Group che insieme all’agenzia di comunicazione ed eventi Eventeria lo gestirà per quattro anni, riempiendolo con arte e cultura, ma anche con iniziative di carattere sociale e all’insegna della sostenibilità.

 

 

error: Contenuto Protetto!