Su Rai 2 la storia della Cooperativa Fonderia Dante

Su Rai 2 la storia della  Cooperativa Fonderia Dante

Verona, 6 maggio 2018 – È andato in onda sabato 5 maggio dalle ore 7.45 su Rai 2 l’ampio reportage che la trasmissione televisiva “Sulla via di Damasco” ha dedicato alla Cooperativa Fonderia Dante di San Bonifacio (Verona), il sesto workers buyout sostenuto da Coopfond in Veneto.

 

Destinata alla chiusura dalla nuova proprietà Ferroli, la fonderia (che produce caldaie a basamento, radiatori e dischi freno in ghisa) grazie al coraggio di 62 ex dipendenti che si sono costituiti in cooperativa, occupa oggi 69 persone.

 

La troupe, guidata dal regista Raffaele Genovese e dal giornalista inviato Emiliano Fiore, ha trascorso una giornata intera in fonderia per ascoltare e raccogliere le diverse voci, a partire da quella del presidente Gianluca Pretto, e realizzare immagini del lavoro intenso e faticoso della fabbrica.

 

Il sostegno di Coopfond si è realizzato attraverso una partecipazione temporanea al capitale sociale, che era stato costituito grazie ad una quota importante conferita dai soci tramite anticipo della propria indennità di disoccupazione (Naspi).

error: Contenuto Protetto!