Skip to content

Coopfond entra in Part-Energy che lancia le prime tre CER cooperative

Coopfond entra nel capitale sociale di Part-Energy Società Cooperativa Benefit, costituita nel 2021 con l’obiettivo di essere promotore, sviluppatore e sostenitore di Comunità Energetiche rinnovabili Locali (COM-È). Part-energy il primo febbraio ha tenuto a battesimo le prime tre cooperative energetiche cooperative a San Vito al Tagliamento, Albignasego e Valvasone Arzene, mentre altre 7 comunità energetiche attendono entro fine febbraio di essere riconosciute dal GSE.

I soci della cooperativa Part-Energy sono suddivisi in 2 tipologie: socio cooperatore utente, intestatario di un’utenza di energia elettrica attiva (privati, aziende, associazioni ed enti pubblici); socio cooperatore produttore, ovvero coloro che abbiano installato un impianto fotovoltaico di potenza inferiore a 1.000 kWp attivato dopo il 1 marzo 2020. Attualmente la cooperativa ha 152 soci (136 persone fisiche, 16 persone giuridiche) di cui 51 produttori e 101 Utenti.

L’attività caratteristica è l’aggregazione di produttori di energia da fonte rinnovabile, principalmente da impianti fotovoltaici, che utilizzano la cooperativa per poter aggregare utenti attorno al proprio impianto e quindi beneficiare di ulteriori incentivi. L’aggregazione permette anche un monitoraggio intenso di tali impianti, ai quali spesso si associa un contratto di manutenzione da parte degli installatori, selezionati dalla cooperativa.

La partecipazione di Coopfond sarà erogata in più tranche, in misura pari al capitale sociale che verrà raccolto tra i soci finanziatori nei vari progetti di investimento e comunità di riferimento, anche attraverso la piattaforma di crowdfunding Ecomill. Attraverso Il progetto RESPIRA la cooperativa mira a creare sinergia tra pubblico e privato, tramite l’installazione di impianti fotovoltaici di proprietà della cooperativa su superfici comunali, con l’obiettivo di produzione e condivisione dell’energia rinnovabile, a beneficio dell’istituzione pubblica coinvolta ma anche dei cittadini del territorio.

Il primo progetto è ipotizzato, in questo senso, nel comune di Fontanafredda (PN) e prevede l’installazione di pannelli sul magazzino di proprietà del Comune. L’impianto andrà a abbattere i costi energetici della palestra comunale, della biblioteca e della sede del Municipio. Al progetto hanno già aderito una cooperativa e alcune famiglie residenti nel comune di Fontanafredda che andranno a condividere l’energia prodotta e che si sono rese disponibili a finanziare in parte il progetto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email