Progetto Natura, aumento di capitale per crescere ancora

Progetto Natura, aumento di capitale per crescere ancora

Ragusa, 13 gennaio 2018 – Coopfond partecipa all’aumento del capitale lanciato dalla cooperativa siciliana Progetto Natura per un piano di sviluppo finalizzato all’integrazione della filiera del latte con l’internalizzazione della fase di trasformazione nella controllata Natura & Qualità. Un passo avanti importante per una realtà che già oggi conta230 soci allevatori prevalentemente della provincia di Ragusa ed impiega circa 30 addetti.

 

Costituita nel 1989 come cooperativa agricola 28 Settembre, originariamente offriva servizi nell’ambito della forestazione
Nel 2000, a seguito dell’entrata di nuovi soci produttori zootecnici, ha modificato la propria attività, qualificandosi come cooperativa agricola di commercializzazione dei prodotti conferiti da soci (latte e formaggi) cambiando il proprio nome in Progetto Natura.

 

Negli ultimi dieci anni ha realizzato un centro sociale di raccolta latte, un centro di stagionatura, un magazzino con gli uffici dove ha la propria sede operativa nella Zona Industriale di Ragusa. La cooperativa dispone di un centro di stagionatura per la produzione di formaggio Ragusano Dop e Cosacavaddu Ibleo che viene commercializzato attraverso la GDO.

 

Nel 2015, la Cooperativa Progetto Natura ha costituito, insieme alla Cooperativa Ragusa Latte la società “Natura&Qualità” partecipata per il 51% da Progetto Natura per valorizzare e commercializzare il latte ed i derivati delle due cooperative.
 Progetto Natura è riuscita così ad affermare il marchio con cui commercializza il latte ed i formaggi (mozzarelle, formaggi freschi, provole, Ragusano Dop) sul mercato, attraverso la GDO e altri canali privati.

 

Grazie ai nuovi investimenti Progetto Natura aumenterà la propria quota in Natura&Qualità e acquisterà nuovi automezzi per la raccolta del latte e una confezionatrice.
Il salto di qualità consentirà un ulteriore salto di qualità sul mercato italiano, ma è anche la base per una proiezione sui mercati esteri.

 

error: Contenuto Protetto!