Skip to content

Gamberini: “Il futuro delle cooperative è verde e digitale”

“Promuovere, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale”. È l’obiettivo di Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop, così come raccontato dal direttore generale Simone Gamberini nel corso dell’intervista “Il futuro delle coop? Imprese green e innovazione digitale” realizzata da Alessandro Bergonzi sul Corriere della Sera nazionale lo scorso 30 dicembre.

Nel corso della sua attività Coopfond ha effettuato interventi per circa 550 milioni di euro, generando un valore di oltre un miliardo e mezzo. Ma l’attività del Fondo, spiega Gamberini, non si ferma ai finanziamenti: “Con il programma Coopstartup collaboriamo con quasi cento istituti tra centri di ricerca ed atenei per promuovere la nascita di cooperative ad alta innovazione”, ma non solo.

“Per aiutare contemporaneamente l’ambiente e i conti di famiglie e imprese abbiamo attivato ‘Respira’, la piattaforma online che favorisce la nascita di Comunità energetiche rinnovabili in forma cooperativa” ricorda sempre nell’intervista il direttore generale Gamberini, un altro modo per “il consolidamento del sistema cooperativo”.

 

Gamberini

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email