Volare all’estero, insieme. Con una partecipazione temporanea al capitale sociale Coopfond sostiene il progetto di internazionalizzazione di Pangea, cooperativa consortile che opera principalmente nei settori agroforestale, architettonico ed ingegneristico, ambientale ed infrastrutturale e che sosterrà a sua volta l’obiettivo con un aumento di capitale sostenuto dalle quattro principali cooperative socie (Dream, Mate, Arpa e Corintea).
Pangea dal 2010 si è specializzata nella partecipazione a gare di appalto internazionali, partecipando in veste di capofila. Il valore della produzione in questi ultimi anni è oscillato molto, in base alle diverse commesse acquisite. Il Piano di sviluppo prevede un processo di riorganizzazione che impegna le cooperative non solo con un apporto patrimoniale, ma soprattutto funzionale al Consorzio, senza però appesantirne, in maniera rilevante, la struttura dei costi.
L’attività è stata realizzata fino ad oggi con un organico di 3 persone, decisamente non sufficienti a strutturare un percorso di crescita sui mercati esteri del Consorzio e delle cooperative aderenti. Ognuna delle 4 principali cooperative aderenti ha quindi individuato al proprio interno una risorsa con competenze e professionalità adeguate da inserire nell’organico di Pangea, che si occuperanno sia dello sviluppo (bandi, opportunità, partnership) di una specifica area geografica d’interesse, sia del coordinamento delle attività tecnico- commerciali.