Skip to content

Novembre, le scelte del Fondo a sostegno della cooperazione

Roma, 1 dicembre 2018 – Due interventi di Promozione Attiva per sostenere la manifestazione Vivite e il premio Colombe d’Oro per la pace. Ma poi soprattutto il rafforzamento di una partecipazione stabile e tre interventi in altrettante realtà dell’universo cooperativo. È stato un Consiglio di amministrazione importante, quello di novembre, perchè insieme a delibere per imprese e strutture di grande rilievo, ha visto l’approvazione del Bilancio d’esercizio e delle modifiche a Regolamento e Codice etico, che saranno sottoposti all’assemblea convocata per il 19 dicembre prossimo.

 

La cooperativa Archeologia, con 161 soci di cui 151 lavoratori, opera nei campi degli scavi archeologici e del restauro architettonico. Per sostenere il piano di risanamento nonostante il blocco delle procedure di gara per l’applicazione del nuovo codice degli appalti e le perdite su due commesse, ha chiesto e ottenuto una partecipazione al capitale e lo slittamento di 12 mesi dei finanziamenti in essere. Il Fondo ha deciso di rafforzare anche la propria partecipazione stabile in Cooperare, in misura pari al dividendo incassato per l’esercizio 2017-18.

 

Il Consiglio ha deciso di aderire all’aumento di capitale di Sicrea Spa, nata con il concordato liquidatorio della Cooperativa Muratori Reggiolo nel 2012, per favorire un consolidamento del progetto che potrebbe portare nel medio-lungo periodo alla sua rimutualizzazione. Concesso infine un un finanziamento a sostegno di un piano di investimenti per il rinnovo di parte degli impianti per la lavorazione del latte da parte della cooperativa O.P Unione Pastori di Nurri, composta da 800 allevatori della provincia di Cagliari.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email