Media Romagna, otto soci per un’informazione libera made in coop

Media Romagna, otto soci per un’informazione libera made in coop

Media Romagna, fondata nel dicembre 2012, è una cooperativa di giornalisti romagnoli che ha unito alcuni ex soci della cooperativa «MediaNews», che per oltre 20 anni ha editato il settimanale di Ravenna «Qui Magazine», e i soci di «Informazione Faenza», cooperativa che editava lo storico settimanale faentino «Sette Sere». I dipendenti della cooperativa oggi sono 11 (8 giornalisti e 3 amministrativi, tutti a tempo indeterminato, part time) più oltre 30 collaboratori esterni.

I soci sono 8, tutti lavoratori, il cda è formato da 3 membri, presidente è Manuel Poletti. Oggi edita il settimanale romagnolo Setteserequi (provincia di Ravenna), nato nel 1996 a Faenza, oltre all’edizione web quotidiana Settesere.it. Dal maggio 2017 è nato il progetto TR24 canale all news visibile da Bologna a Rimini (oggi già il più visto con 60mila contatti al giorno), che vede Media Romagna insieme ai due player Tv più grandi in Emilia Romagna (Pubblisole Cesena e TRMedia Coop Alleanza).

«Abbiamo differenziato molto la nostra attività, il mercato fin da subito ci ha fatto capire che fare solo il giornale non poteva bastare – sottolinea il presidente Manuel Poletti -. Nella mission della cooperativa ci sono anche altre attività, a partire dalla raccolta diretta pubblicitaria per i nostri mezzi o per mezzi altrui. Poi abbiamo sviluppato in questi primi anni di vita corsi di giornalismo nelle scuole (dalle primarie alle secondarie), progetti per uffici stampa e gestione pagine social, gestione siti internet (SanMarinoNews.sm), organizzazione di eventi socio/culturali legati anche all’attività del giornale, com’è stata la rassegna letteraria CONtempoRAnea svoltasi a Ravenna nel 2014 e nel 2015».

Media Romagna dal giugno 2016 fa parte di Treseiuno, rete d’imprese che raccoglie 10 cooperative romagnole (aderenti a Legacoop) nell’ambito dell’informazione, comunicazione ed It (www.treseiuno.it). Dall’ottobre 2017 la cooperativa è fra i soci fondatori del Consorzio nazionale Digicoop. Per maggiore info: www.mediaromagna.it

 

Intervista a Marianna Carnoli, consigliere di amministrazione

 

 

 

error: Contenuto Protetto!