Skip to content

Legacoop partecipa con Coopfond al Festival Internazionale dell’Economia di Torino

A Torino, dal 1 al 4 giugno 2023, si svolgerà la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia che vedrà la partecipazione attiva di Legacoop, sostenuta dal Fondo mutualistico. Obiettivo della partecipazione è valorizzare l’attualità della forma cooperativa tra nuova globalizzazione ed esigenze locali, tra bisogni nuovi e vecchi e sempre attraverso lo strumento economico dell’impresa con al centro i principi cooperativi.

 

In un mondo a globalizzazione più lenta, la natura stessa dell’impresa cooperativa risponde a quell’esigenza di avere modelli di business in grado di rafforzare l’integrazione sociale ed economica con uno sguardo attento alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Un modello completamente opposto a quello caratterizzato dalla disintegrazione dei processi produttivi, della produzione e del guadagno a ogni costo.

A livello locale ripensare la globalizzazione per una nuova concezione di comunità consiste nel ricercare le proprie radici per poi attualizzarne i processi e la storia: il sistema Legacoop in Piemonte conferma non solo il valore storico della propria cooperazione, ma anche la sua valenza positiva per la società in cui opera e per i territori in cui è presente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email