Entra nel vivo con un ciclo di incontri con docenti, professionisti e apicali del mondo cooperativo il primo Master in economia e management delle imprese Cooperative dell’Università abruzzese Gabriele D’Annunzio, realizzato in collaborazione con Legacoop Abruzzo e con il patrocinio di Coopfond.
Questa sessione di lavoro consentirà di trasferire ai partecipanti conoscenze gestionali applicate in primarie imprese del mondo Legacoop per raggiungere l’obiettivo primario del Master, ovvero, creare figure professionali immediatamente inseribili nelle aziende in ruoli manageriali per lo sviluppo delle imprese.
Il Master ha, infatti, lo scopo di formare la figura professionale del manager delle imprese cooperative capace di guidarle con un’alta competenza professionale verso percorsi innovativi e di sostenibilità. Il Master è di durata annuale (36 settimane, per 2 giorni/settimana) per un carico didattico complessivo pari a 1500 ore e 60 CFU.
In questi giorni si sono alternati in cattedra Dino Forini, direttore generale di Cooperfidi Italia, confidi di riferimento dell’economia cooperativa, che ha approfondito l’analisi di bilancio operata dalle banche per la valutazione del merito creditizio e l’ingegner Claudio Mazzetelli, Supply Chain Manager presso Conad Adriatico.