È nata chiamandosi Apulia Student Service, tenuta a battesimo dal bando Coopstartup Puglia. Poi è cresciuta, ha valicato i confini regionali e – soprattutto – è stata protagonista di una trasformazione destinata a fare scuola, che ha coinvolto Genera e il fondo Avanzi. Oggi si chiama Homa, gestisce cercoalloggio.com che, con 37mila studenti e oltre 7mila proprietari registrati, è il primo portale in Italia di student housing.
“Il tempo di fare ancora meglio – – spiega il presidente Carlo Monticelli – è arrivato. Sette anni fa eravamo in due a lavorare a Lecce e oggi siamo presenti con le nostre filiali in più di nove città. I trend dimostrano che l’attenzione verso il community housing e nuove forme di abitare – basti pensare al social housing su cui Homa si è misurata in questi ultimi due anni, prima su Bari e poi su Matera – è cresciuta e continuerà a ridisegnare i paradigmi e processi abitativi”.
Obiettivo dell’operazione finanziaria innovativa – per la quale Genera e Coopfond hanno giocato il ruolo di facilitatori – è reperire le risorse per lo sviluppo di tutte le attività della cooperativa (appalti con università, servizio di gestione immobiliare, affitto-subaffitto, servizi per il social housing). La cooperativa è passata così in regime Spa ed emette azioni di finanziamento per due diverse categorie: di tipo A rivolte ad investitori finanziari e di tipo B rivolte a proprietari e studenti, con conseguente vantaggio sui servizi offerti dalla cooperativa.
Il fondo Avanzi ha acquistato una prima tranche di azioni a cui si propone di aggiungerne una seconda tra fine 2021 e l’inizio del 2022, sulla base dell’andamento delle attività. Anche Genera, che deteneva una piccola partecipazione nel capitale sociale dal 2018, ha trasformato il proprio investimento da azioni di sovvenzione e prestito in azioni di finanziamento, alle stesse condizioni di Avanzi.
Attraverso operazioni come questa il modello cooperativo diviene interessante per fondi di venture capital. Due sono i passaggi significativi:
- la trasformazione in spa apre la porta alla possibilità del riacquisto da parte dei soci e dunque ad una strategia di exit, la cui difficoltà costituirebbe altrimenti un freno;
- viene costituita l’assemblea dei finanziatori, con poteri straordinari che per quel che concerne l’operazione finanziaria superano quelli dell’assemblea straordinaria dei soci, fornendo così una garanzia che venga comunque preservato il tasso d’interesse concordato.
L’operazione è innovativa anche sul versante cooperativo. Apulia è una cooperativa di produzione e lavoro e non intende trasformarsi in una cooperativa di utenza. L’obiettivo è creare uno scambio mutualistico tra due soggetti portatori di interessi di per sé contrapposti, come gli studenti e i proprietari dell’immobile. Attraverso le azioni di finanziamento si crea un coinvolgimento diverso dalla sola funzione di servizio.