Skip to content

Al via le iscrizioni per il Master universitario in economia della cooperazione

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario in Economia della Cooperazione (MUEC), giunto con l’anno accademico 2022-2023 alla ventunesima edizione. Il Master è attivato dietro proposta congiunta dei Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Aziendali con la collaborazione della Fondazione Alma Mater, il supporto di AICCON ed è sostenuto da Coopfond e dagli altri Fondi mutualistici delle associazioni riunite nell’ Alleanza delle Cooperative Italiane. L’iniziativa si avvale inoltre della collaborazione, a sostegno della didattica e della ricerca, della Fondazione Barberini.

 

Il progetto didattico della XXI Edizione (XXVII Ciclo) del Corso di Master, la cui durata è annuale, contempla una articolazione del percorso formativo in tre fasi temporalmente distinte:

  • Attività didattica in aula (20 gennaio – 27 maggio 2023, per circa 180 ore);
  • Tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo (giugno – fine agosto [settembre] 2023, per complessive 350 ore);
  • Attività didattica in aula autunnale (8 – 30 settembre 2023) per circa 50 ore.

È previsto, per gli studenti lavoratori, un Project-work sostitutivo del periodo di tirocinio curriculare (stage).

 

L’attività didattica d’aula del Corso si svolge nelle giornate del venerdì e del sabato mattina, per complessive 12 ore settimanali (8+4) e per 19 settimane. Al fine di meglio conciliare la partecipazione al percorso formativo con gli impegni professionali degli studenti già in condizione lavorativa, è prevista una interruzione di una settimana ogni tre settimane di attività didattica in aula. Le lezioni del Master si svolgono presso la sede della Scuola di Economia e Management di Bologna, in Piazza Antonino Scaravilli 2, 40126 Bologna.

 

L’inizio delle lezioni dell’annualità è programmato per la mattinata di venerdì 20 gennaio 2023. Il Corso si tiene sotto la Direzione del Prof. Flavio Delbono, Professore Ordinario di Economia Politica nel Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) della Scuola stessa. Sarà possibile presentare le domande di partecipazione al colloquio di ammissione – che si terrà nella mattinata di sabato 10 dicembre 2022 – sino a mercoledì 7 dicembre 2022. Il Bando è pubblicato sul portale internet dell’Università di Bologna https://www.unibo.it/it/didattica/master/2021-2022/economia-della-cooperazione-muec-1

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email