Promuovere le innovazioni digitali cooperative presso le istituzioni e imprese italiane: è l’obiettivo di “EuropaDigitale.Coop – Idee Cooperative per l’Europa Digitale”, un evento di networking, formazione e progettazione organizzato da Fondazione PICO, CNS Consorzio Nazionale Servizi e Mediterranei Cooperativa Digitale con il contributo di Coopfond nell’ambito del programma “Cooding – Cooperative Digital Innovation Goals” e di Google e con il supporto di Meta, che sarà ospitato presso Binario F a Roma dal 14 al 17 maggio.
Nell’arco di 4 giornate l’appuntamento ospiterà dibattiti, approfondimenti e un hackathon per favorire la condivisione di conoscenze da parte di rappresentanti delle Istituzioni locali, nazionali ed europee, organizzazioni datoriali, della cultura, oltre a esperti di tecnologie digitali.
Tra gli ospiti, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone, il Commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e il presidente Legacoop Simone Gamberini. A partecipare saranno inoltre rappresentanti di realtà tech nazionali e internazionali – quali Google e Meta – insieme al mondo dell’università e della ricerca.
Europadigitale.coop vuole essere un’occasione per sviluppare soluzioni concrete di innovazione tecnologica per le imprese cooperative, oltreché per la digitalizzazione dei servizi pubblici e la promozione della partecipazione civica. Per questo l’appuntamento è costruito in due momenti distinti:
- La conferenza, che avrà luogo il 14 maggio dalle 14:00 alle 18:00 e il 15 maggio dalle 9:30 alle 17:30.
- L’hackathon, il 16 e il 17 maggio dalle 9:00 alle 18:00.
L’hackathon in particolare coinvolgerà giovani e studenti: saranno invitati a collaborare per trovare soluzioni innovative alle sfide attuali con un approccio cooperativo, ovvero che metta le persone al centro. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di ottenere, tra i premi, anche un contratto di lavoro a tempo indeterminato o stage finalizzati all’inserimento lavorativo per collaborare con il gruppo Mediterranei, mettere in pratica le proprie idee e sviluppare nuove competenze (maggiori info disponibili qui).
Per maggiori informazioni e per segnalare il proprio interesse a partecipare, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo email: info@europadigitale.coop