Fondazione Triulza, la rete delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economica Civile in partnership con Coopfond e gli altri due Fondi mutualistici dell’Alleanza delle Cooperative, presenta la seconda edizione del progetto Social Tech che mira a supportare il mondo cooperativo nella costruzione e realizzazioni di progetti/prodotti/idee con impatto sociale/ambientale attraverso un percorso di innovazione sociale e tecnologica.
Possono partecipare tutte le realtà cooperative/start up, spin off cooperative già costituite o nascenti che operano sul territorio nazionale. I soggetti devono aver sviluppato o ideato prodotti, servizi o progetti che grazie all’innovazione tecnologiche sviluppate o utilizzate dimostrino di avere importanti ricadute in termini di innovazione e di impatto sociale, ambientale ed economico. Le progettazioni prese in esame dovranno sviluppare idee innovative in settori in cui si rileva investimento in sviluppo tecnologico.
Le realtà selezionate verranno accompagnate nell’analisi della loro proposta progettuale con l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli delle aree di potenzialità/fragilità del loro progetto e le possibili linee di sviluppo. Successivamente all’assesment verrà proposta alla cooperativa/start up/ spin off un percorso di supporto nelle aree di fragilità del progetto attraverso professionisti che in vari ambiti (pianificazione economica, digital branding) andranno a potenziare le competenze dei partecipanti.
Per ogni realtà saranno inoltre previste delle ore di affiancamento per supporto alla definizione della progettualità (da gennaio 2023 a giugno 2023) e riceveranno voucher per un valore di € 5.000 ciascuno da investire in consulenze mirate o contest (uno dedicato alle cooperative e uno dedicato alle start up/spin off cooperative). La partecipazione sarà GRATUITA per tutte le cooperative aderenti a Legacoop, Confcooperative e AGCI. Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni contattare: Alessandra Mambriani – alessandra.mambriani@fondazionetriulza.org