Skip to content

Coopfond sostiene gli investimenti di ABA per crescere nel biologico anche a sud

Coopfond sostiene gli investimenti della cooperativa ABA Mediterranea per crescere nel biologico. Realizzare un impianto fotovoltaico e acquistare il magazzino attualmente in affitto sono, infatti, i due obiettivi che l’impresa, che conta 27 produttori agricoli suddivisi tra le regioni di Basilicata e Puglia, ha posto al centro del proprio piano di sviluppo.

ABA è stata costituita dieci anni fa per rispondere all’esigenza di un gruppo di agricoltori biologici di gestire l’intera filiera, dalla produzione primaria alla consegna ai clienti. Da allora ogni anno ha incrementato il proprio patrimonio, anche con l’apporto diretto dei soci.

La cooperativa si occupa della lavorazione, confezionamento e commercializzazione delle produzioni ortofrutticole, biologiche, dei soci, prevalentemente uva, ortaggi, agrumi, albicocche, pesche ed erbe aromatiche.

Nel corso dell’esercizio 2023 sono stati programmati nuovi investimenti. Sarà così acquistato il magazzino, dove vengono svolte tutte le attività della cooperativa, compresa una piccola quota di conto terzi per altri produttori biologici. Sarà inoltre realizzato poi un impianto fotovoltaico, per la riduzione dei consumi di energia e dei relativi costi. Il sostegno sarà dato dal Fondo mutualistico attraverso la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email