Il Fondo

Coopfond è la società che gestisce il Fondo mutualistico per la promozione cooperativa alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop, dai patrimoni residui di quelle poste in liquidazione e dagli utili di gestione.

È stata costituita ai sensi della legge n. 59 del 31 Gennaio 1992 per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, dando vita ad un circuito virtuoso in grado di sviluppare la forma cooperativa con risorse generate al suo interno.

 

È una società per azioni, con un capitale sociale di 120.000 euro, interamente detenuto da Legacoop Nazionale.
La società non opera con il pubblico ed è sottoposta alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Coopfond agisce al fine di promuovere, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale, promuovendo e finanziando iniziative, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, all’incremento dell’occupazione ed allo sviluppo del Mezzogiorno (da legge istitutiva 59/92).

In particolare i suoi obiettivi possono così essere enucleati:

  • Concorrere alla nascita di nuove cooperative e alla crescita di quelle esistenti, alla creazione di condizioni di sviluppo cooperativo specie nelle aree più svantaggiate dal punto di vista economico-sociale, per realizzare la politica di promozione cooperativa di Legacoop;
  • Considerare la diffusione della cooperazione un’attività di interesse generale, da realizzare con la massima responsabilità verso le comunità locali, Legacoop e le cooperative conferenti le risorse;
  • Adoperarsi perché in tutto il Paese possa crescere la cooperazione nel rispetto delle peculiarità locali e dei principi cooperativi, che saranno considerati – assieme alle qualità imprenditoriali – il principale elemento di valutazione dei progetti;
  • Scegliere, tra chi è intenzionato a intraprendere nuove attività, partner capaci e affidabili, interessati a investire in comparti innovativi e di alto valore sociale;
  • Garantire l’efficacia ed efficienza nell’impiego del Fondo, adottando criteri gestionali di massimo rigore e trasparenza.

La struttura di governo di Coopfond è costituita dal Consiglio di Amministrazione, che, tenendo conto delle indicazioni della Direzione nazionale di Legacoop, stabilisce le modalità di finanziamento. È formato da 17 membri, eletti dall’Assemblea, in rappresentanza dei settori e delle strutture associative di Legacoop. Il Presidente di Legacoop ricopre la medesima carica nel Consiglio di Amministrazione di Coopfond.

 

La struttura tecnica è coordinata da una Direzione Operativa composta da 7 membri. E’ formata dal Direttore generale e dai Direttori d’area.

 

Visualizza i componenti degli organi Coopfond

Scarica qui lo Statuto di Coopfond

Scarica qui il Regolamento e le Condizioni applicate ai beneficiari del Fondo

Scarica qui il Codice Etico del Fondo

error: Contenuto Protetto!