Stai pensando di aprire una cooperativa?

Per realizzare un’idea innovativa o per far ripartire un’impresa saltata per la crisi: scopri le opportunità che il Fondo mette a tua disposizione

Coopfond può accompagnare lo sviluppo della tua idea imprenditoriale, per aiutarti a verificarne la sostenibilità e a realizzarla, insieme ad almeno altri due soci. Per te abbiamo creato nel 2013 il programma Coopstartup che conta 23 bandi territoriali aperti e ha già tenuto a battesimo 48 startup cooperative.

Aprire una nuova cooperativa può essere un’opportunità da valutare anche se l’impresa in cui lavori sta per chiudere o è fallita. Se ce ne sono le condizioni, insieme ad altri colleghi è possibile riunirsi in cooperativa e rilevare l’attività, passando da dipendenti a soci. Sono i cosiddetti workers buyout, un’esperienza che ci ha permesso di salvare già 68 imprese e 1.702 posti di lavoro.

Come?

Gli strumenti che Coopfond mette a tua disposizione sono:

Coopfond agisce prevalentemente attraverso interventi rotativi, cioè attivando partecipazioni temporanee al capitale di cooperative o società a controllo cooperativo oppure concedendo prestiti, da solo o in partnership con altri soggetti.

Un’altra modalità con cui Coopfond realizza interventi rotativi a favore delle imprese cooperative è l’acquisizione di partecipazioni temporanee.

Il Fondo mutualistico concede anche contributi a fondo perduto o liberalità finalizzate a sostenere iniziative di particolare utilità sociale, di fertilizzazione imprenditoriale e di servizio, di formazione, di ricerca e studio sul movimento cooperativo; per il decollo di startup; di sostegno al Mezzogiorno.

Coopfond ha avviato una serie di bandi, tra cui il programma Coopstartup per il sostegno alla nascita di nuove imprese cooperative innovative, il bando Futura a sostegno della liquidità delle piccole e medie cooperative, e Coop2030 per favorire progetti di transizione verso la sostenibilità.

Entra in Coopfond.

Chiedici cosa possiamo fare per la tua cooperativa.
Scopri come possiamo affrontare insieme le sfide di ogni giorno.