Costruzioni, il Fondo partecipa al rafforzamento di Sinergo

Costruzioni, il Fondo partecipa al rafforzamento di Sinergo

Bologna, 17 gennaio 2020 – Coopfond sostiene con una partecipazione temporanea al capitale il rafforzamento di Sinergo, la società creata dal Consorzio Integra per accompagnare le cooperative del settore e subentrare nelle commesse revocate. Prosegue anche così il forte impegno del Fondo mutualistico di Legacoop per sostenere il settore più colpito dalla crisi.

 

Il progetto Integra era nato nel marzo 2016 per dare continuità al portafoglio lavori CCC. Sinergo, costituita ad inizio 2017 per occuparsi delle commesse extra CCC, ha anche avviato la collaborazione con Legacoop Produzione & Servizi e Coopfond per il Piano triennale per il rilancio del settore costruzioni e impianti e, dall’ottobre scorso, è stata iscritta nelle white list dalla Prefettura di Bologna.

 

Integra, a fronte dell’indebolimento della base sociale, ha di recente avviato una riflessione strategica. Un primo esito è stata la necessità avviare un rafforzamento di Sinergo. La riassegnazione delle commesse revocate a CMC ha provocato, infatti, una crescita esponenziale del portafoglio ordini, imponendo alla società di dotarsi con urgenza di una struttura organizzativa adeguata. Un’ulteriore patrimonializzazione è necessaria per raggiungere questo obiettivo. È previsto l’ingresso delle finanziarie di Legacoop nella compagine. Coopfond entrerà in Sinergo con una partecipazione temporanea fino al 30% del  capitale.

 

 

error: Contenuto Protetto!