Skip to content

Da quattro giovanissimi una nuova cooperativa di comunità per la Valle Stura

Si chiama Futura ed è la cooperativa di comunità a cui, in valle Stura, hanno dato vita quattro giovanissimi che qui vogliono restare, facendo la propria parte per la rinascita dell’area e a sostegno della comunità. Un’impresa che si è aggiudicata l’ultimo bando Coopstartup Liguria e a cui venerdì scorso il TgR Buone Notizie ha dedicato un servizio.

La nuova cooperativa, il cui decollo è stato sostenuto da Coopfond con un contributo di 10.000 euro, è nata a Campo Ligure da una costola di Dafne, cooperativa storica che da 30 anni si occupa di turismo e sociale. “Sono giovani – racconta la presidente di Dafne Marilù Cavallero – che amano la loro terra e che, cresciuti con noi, hanno deciso di fare impesa a loro volta”.

La nuova cooperativa di comunità è partita chiedendo ai residenti che cosa servirebbe alla valle. “Lavoreremo in particolare – spiega Gianluca Ottonello, uno dei 4 fondatori – sull’accoglienza dei turisti da una parte e su servizi per gli anziani, come la spesa a domicilio, e i servizi per il dopo scuola e il dopo asilo per i bambini e le bambine”.

Il servizio della Rai ricorda anche le altre due nuove cooperative premiate da Coopstartup Liguria: Hearth, che punta al riciclo dei mozziconi di sigaretta per estrarre acetato di cellulosa, ed Eco.R.A. (Ecosystems RestorAction), che attraverso il monitoraggio vuole contribuire al recupero di ecosistemi compromessi.

Guarda il servizio della Rai: clicca qui

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email