Il bando si è chiuso nel luglio scorso ed è ormai tempo di un primo bilancio per il bando Coopstartup Liguria – Cooperare per Innovare promosso da Legacoop Liguria e Coopfond, con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzare o sviluppare una cooperativa.
Sono arrivate 34 idee proposte in settori che spaziano dal sociale, all’assistenziale, al turismo, al tecnologico ed all’ educativo formativo. In 7 sono arrivati alla creazione di un business plan costruito a seguito di un intenso percorso formativo e degli incontri one to one con esperti dell’associazione, volti a dare concretezza all’idea progettuale analizzandone la fattibilità e costruendo il percorso di trasformazione delle idee progettuali in possibili startup.
Terminato il percorso ora i progetti dei 7 candidati startupper sono al vaglio della commissione di valutazione, dopodiché si avranno i 3 vincitori che saranno premiati con un contributo a fondo perduto di 10.000 euro ciascuno, oltre al premio speciale, che sarà assegnato da Filse sempre ad uno dei 7 progetti.
I 7 candidati alla fase finale stanno lavorando per:
- la creazione di una piattaforma web dedicata alla promozione di aziende sostenibili;
- la realizzazione corsi di formazione per le professioni non organizzate in ordini o collegi (riconosciute dalla Legge 4/2013);
- un laboratorio gastronomico con formazione e intrattenimento;
- servizi di restauro e recupero degli ecosistemi;
- ampliare l’offerta di servizi e migliorare la comunicazione di Spaziperte.it;
- sviluppare il riciclo dei rifiuti con lo sviluppo di processi moderni ed innovativi;
- il rilancio dell’offerta turistica e culturale della Valle Stura.
A febbraio 2024 i vincitori potranno di fatto realizzare la propria idea progettuale. Per tutti gli altri Legacoop Liguria continuerà un percorso di incubazione che permetterà di migliorare l’idea e realizzare la cooperativa.