Piero Ingrosso è il nuovo direttore dell’Area Innovazione, Digitale e Promozione Attiva del Fondo mutualistico di Legacoop. Dal 2015 era responsabile dell’area innovazione, comunicazione e progetti di Legacoop Bologna, dove dal 2020 svolgeva anche il ruolo di coordinatore operativo. È vicepresidente di Alma Vicoo – Centro Universitario per la Formazione e la Promozione Cooperativa e consigliere di amministrazione di Innovacoop e di Coop Reno.
Laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, Piero Ingrosso ha conseguito il Master di II livello in Comunicazione Pubblica e Politica all’Università di Pisa e si è specializzato in Project Management & Open Innovation alla Bologna Business School. Entra in cooperazione nel 1997, quando da studente-lavoratore diventa socio di una piccola cooperativa culturale.
Dopo 5 anni nella sede Emea di IBM a Dublino, nel 2004 rientra nel movimento cooperativo lavorando come project manager per la comunicazione e l’innovazione di imprese della cooperazione. Nel 2015 entra in Legacoop Bologna, dove segue progetti per la trasformazione digitale, l’alta formazione universitaria e la promozione cooperativa. È responsabile dei programmi di open innovation con il CERN di Ginevra e l’Università di Stanford e delle attività con IFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development del Tecnopolo di Bologna.