La cooperazione dello stato canadese del British Columbia alla scoperta del modello Coopfond. Nei giorni scorsi una delegazione composta da una dozzina di cooperatori e rappresentanti della British Columbia Institute of Technology – università che svolge un programma dedicato allo sviluppo di impresa cooperativa e anche svolge programmi di scambio con università italiane e viaggi di studio – hanno incontrato, infatti, Paola Bellotti, direttrice Sostenibilità e sviluppo, e Piero Ingrosso, direttore Innovazione.
Tra le cooperative canadesi erano presenti, in particolare, la cooperativa di consumo Otter (https://www.otterco-op.crs/sites/otter) che ha recentemente festeggiato un secolo di vita e che è impegnata in un’attività di conoscenza di altre realtà simili nel mondo per continuare ad innovare il proprio modello e la prinicpale Credit Union, cioè una banca cooperativa, dello stato British Columbia.
Sono stati illustrati e discussi le modalità di funzionamento del Fondo mutualistico, le strategie di gestione del portafoglio, incluso la funzione anti-ciclica rispetto agli andamenti del mercato finanziario, e la gestione del rating di sostenibilità. Piero Ingrosso ha poi illustrato il programma Coopstartup di accelerazione delle startup cooperative, con risultati e prospettive per il futuro.