Skip to content

Il Fondo mutualistico incontra una delegazione della cooperazione canadese

La cooperazione dello stato canadese del British Columbia alla scoperta del modello Coopfond. Nei giorni scorsi una delegazione composta da una dozzina di cooperatori e rappresentanti della British Columbia Institute of Technology – università che svolge un programma dedicato allo sviluppo di impresa cooperativa e anche svolge programmi di scambio con università italiane e viaggi di studio – hanno incontrato, infatti, Paola Bellotti, direttrice Sostenibilità e sviluppo, e Piero Ingrosso, direttore Innovazione.

Tra le cooperative canadesi erano presenti, in particolare, la cooperativa di consumo Otter (https://www.otterco-op.crs/sites/otter) che ha recentemente festeggiato un secolo di vita e che è impegnata in un’attività di conoscenza di altre realtà simili nel mondo per continuare ad innovare il proprio modello e la prinicpale Credit Union, cioè una banca cooperativa, dello stato British Columbia.

Sono stati illustrati e discussi le modalità di funzionamento del Fondo mutualistico, le strategie di gestione del portafoglio, incluso la funzione anti-ciclica rispetto agli andamenti del mercato finanziario, e la gestione del rating di sostenibilità. Piero Ingrosso ha poi illustrato il programma Coopstartup di accelerazione delle startup cooperative, con risultati e prospettive per il futuro.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email