Dal 31 maggio al 2 giugno a Taurianova (Reggio Calabria) si svolgerà la tre giorni promossa da Legacoop Calabria, Coopfond, associazione Risorse e Pianagri. È Villaggio Sud Agrifest, il festival della cooperazione arrivato alla terza edizione.
L’appuntamento prevede una programmazione di eventi culturali che affrontano tematiche sociali, ambientali, politiche e di sviluppo economico inerenti il territorio calabrese, con specifici approfondimenti sul settore agricolo e sul mondo delle cooperative in generale, distribuita in tre giornate.
Oltre a stand espositivi e show room pensati per gli operatori di settore, la tre giorni prevede laboratori didattici per i più piccoli, stand informativi per i giovani alla ricerca di lavoro, percorsi enogastronomici e contest sulle specialità del territorio, con esibizioni live di artisti di caratura nazionale o altri eventi a chiusura di ogni giornata.
Al centro di ogni giornata, dibattiti a tema vedranno protagonisti ministri, assessori e consiglieri regionali, esponenti delle sigle sindacali e imprenditoriali, rappresentanti di categoria e giornalisti. Alla narrazione unilaterale e celebrativa preferiamo il dialogo tra interessi contrapposti e l’ascolto di esigenze reciproche. L’obiettivo è accendere una luce sui problemi del settore e del territorio, proponendo esperienze virtuose, opportunità e idee di sviluppo sostenibile.
Tutto il programma della tre giorni a questo link