Skip to content

Al via le attività didattiche del Festival Francescano

Dopo la pausa dello scorso anno, tornano le attività per gli insegnanti e per gli studenti, che cercheranno di approfondire il tema scelto per la XIII edizione del Festival Francescano: “Economia Gentile. Il mondo è di tutti”, in programma a Bologna dal 23 al 26 settembre e sostenuto anche da Coopfond. Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria sul sito www.festivalfrancescano.it, fino al 17 settembre.

 

Per gli insegnanti, giovedì 23 settembre alle ore 15 in piazza Maggiore e online è in programma “Il prezzo dell’umanità”: incontro con Roberto Mancini, professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata e di Culture della sostenibilità presso l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio. Con la stessa modalità, alle 16.15 seguirà “Perché l’economia di Francesco non è gentile?”: incontro con Luigino Bruni, professore Ordinario di Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile all’Università Lumsa di Roma.

 

Poiché quest’anno il Festival Francescano è in collegamento con le celebrazioni per la beatificazione di don Giovanni Fornasini, martire di Montesole, giovedì 23 alle 21, presso il Cinema Bellinzona, sarà proiettato il film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, che racconta appunto di questa terribile strage. Tanti gli appuntamenti dedicati agli studenti delle superiori i quali, nelle mattine del 23 e 24 settembre, potranno “leggere” i libri della Biblioteca vivente: persone in carne e ossa che si mettono a disposizione per raccontare alcune significative esperienze di vita.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email