Con Coopfond un docufilm sulla sfida dei workers buyout

Con Coopfond un docufilm sulla sfida dei workers buyout

Roma, 31 ottobre 2019 – Un film documentario sui workers buyout. Lo realizzerà, potendo contare anche sul sostegno di Coopfond, la cooperativa Teatri Uniti. Si intitolerà “Se chiudi ti riapriamo noi” e sarà tratto dal libro uscito qualche anno fa “Se chiudi ti compro” di Paola De Micheli, Stefano Imbruglia e Antonio Misiani, edito da Guerini e Associati.

 

L’obiettivo è raccontare l’esperienza dei workers buyout attraverso il cinema, mediante una sorta di viaggio nelle imprese salvate dai dipendenti usando i risparmi, il tfr o l’indennità di mobilità. In questo viaggio verranno analizzate le cause della chiusura delle aziende preesistenti e le motivazioni che hanno spinto i lavoratori a lanciarsi in questa sfida.

 

Nel progetto si farà riferimento ad alcuni casi emblematici: Cooperativa Lavoratori Zanardi, FenixPharma, Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa e WBO Italcables. A sostenere la realizzazione del film sono stati chiamati anche CFI e Fondosviluppo, fondo mutualistico delle imprese aderenti a Confcooperative.

 

error: Contenuto Protetto!