Coopfond finanzia le cooperative che gestiscono beni e imprese confiscate alla criminalità organizzata, sostenendo progetti imprenditoriali economicamente sostenibili, volti al riutilizzo dei beni e alla legalità, all’occupazione regolare e alla creazione di ricchezza, sociale e economica, dei territori di riferimento.

 

Scarica qui l’elenco degli interventi Coopfond su aziende e beni confiscati alla criminalità organizzata

Coopstartup è il progetto sperimentale che accompagna lo sviluppo di idee imprenditoriali, promosse in prevalenza da giovani, da realizzare in forma cooperativa, capaci di favorire la crescita dell’occupazione e della produttività, introducendo innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.

 

Vai al sito coopstartup.it

Le operazioni di Workers Buy Out (WBO) rappresentano una risposta alla volontà di salvaguardare il proprio posto di lavoro da parte di (ex) dipendenti coinvolti in percorsi di crisi aziendale.

L’attività di Coopfond a sostegno dei WBO si è intensificata a partire dal 2010/2011, con il manifestarsi degli effetti più intensi della crisi economica ed ha riguardato, principalmente, realtà di piccole/medie dimensioni.”

 

Scarica qui l’elenco degli interventi Coopfond su iniziative WBO




  • “WBO, Quando il lavoro nasce da un fallimento”
    5 Settembre 2018 - “WBO, Quando il lavoro nasce da un fallimento”

    Milano, 5 settembre 2018 – “Il caso classico è quello di un’azienda in procedura fallimentare dove i lavoratori, messi a dura prova tra cassa integrazione e mobilità, diventano protagonisti, unendosi in cooperativa e mettendo nel nuovo progetto le proprie speranze e i propri risparmi”. Sintetizza

    LEGGI
  • “Macramè”, inizia la trilogia della startup 29nove
    6 Aprile 2018 - “Macramè”, inizia la trilogia della startup 29nove

    Lecce, 6 aprile 2018 – La cooperativa 29nove, tra le vincitrici del bando regionale Coopstartup Puglia, ha portato in scena Macramè, primo capitolo di una Trilogia delle Emozioni che ha preso le mosse dai testi di Marco Braccia, un ragazzo autistico che cura un blog.

    LEGGI
  • Workers buyout, “Quando il lavoro si riprende il lavoro”
    15 Giugno 2018 - Workers buyout, “Quando il lavoro si riprende il lavoro”

    Bologna, 15 giugno 2018 – “Quando il lavoro si riprende il lavoro” è l’evento interamente dedicato alla tematica dei workers buyout, organizzato da Legacoop Produzione e Servizi il prossimo 21 giugno a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna. Durante la mattinata verrà presentato il

    LEGGI
  • Wald, il Fondo sostiene un nuovo workers buyout in Umbria
    22 Agosto 2018 - Wald, il Fondo sostiene un nuovo workers buyout in Umbria

    Perugia, 22 agosto 2018 – Nuovo workers buyout in Umbria. Nell’ultimo Consiglio di amministrazione Coopfond ha deciso di sostenere la cooperativa Wald, nata per iniziativa di 14 ex dipendenti dell’omonima Srl, specializzata nella progettazione e commercializzazione di oggetti di articoli di arredo da tavola e

    LEGGI
error: Contenuto Protetto!