Skip to content

PNRR – Gamberini: “Coopfond a fianco delle cooperative per cogliere le opportunità”

Dalle occasioni di conoscenza e approfondimento delle opportunità messe a disposizione dal PNRR ai servizi reali di accompagnamento per chi volesse provare a coglierle. “Anche sul versante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – racconta il direttore generale Simone Gamberini – Coopfond sta lavorando per poter essere concretamente a fianco delle imprese cooperative, creando occasioni per crescere insieme verso digitalizzazione e sostenibilità”.

 

Il 15 febbraio si è svolto il primo di una serie di seminari organizzati dai CRU Unipol e sostenuti anche da Coopfond, per approfondire le opportunità e le criticità del PNRR e delle altre politiche dedicate alle Aree Interne. I prossimi incontri entreranno nel merito di temi specifici, come la digitalizzazione e il welfare di prossimità. Diffondere la conoscenza delle opportunità a disposizione è sicuramente il primo passo.

 

“Il Fondo – prosegue Gamberini – sta lavorando poi su alcuni grandi temi che incrociano sicuramente le opportunità del PNRR”. C’è innanzitutto la promozione delle comunità energetiche, che possono trovare nella cooperazione la loro forma prioritaria di organizzazione. Ma c’è anche il tema ancora più ampio dei progetti di filiera, una dimensione capace di intercettare le occasioni create dal Piano nazionale e su cui diverse esperienze sono già in corso. Coopfond sta inoltre seguendo il coinvolgimento coordinato di cooperative di abitanti, sociali e culturali all’interno dell’agenda per le infrastrutture sociali del PNRR, che destina risorse per la rigenerazione del patrimonio culturale, il social e senior housing, e i programmi rivolti al miglioramento della qualità dell’abitare.

 

“Negli ultimi mesi – conclude il direttore generale Simone Gamberini – il Fondo ha messo meglio a fuoco una propria specifica linea di azione che potrà rivelarsi particolarmente utile in questo percorso. Sono i servizi reali di accompagnamento, contributi a fondo perduto con cui Coopfond può sostenere analisi di fattibilità, ricerche e studi di mercato necessari per avviare un progetto, la stesura stessa del progetto, gli investimenti necessari per farlo decollare: un pacchetto di aiuti che può rivelarsi molto utile dovendo approcciare temi complessi e progettazioni articolate come quelle messe in campo dal PNRR”.